La vibrofinitura è una lavorazione meccanica di finitura superficiale, anche detta burattatura o barilatura, che consiste in un sistema di trattamento che ha lo scopo di sbavare, levigare e lucidare in massa oggetti generalmente metallici (ma anche di altri materiali).
In quali settori viene impiegata la vibrofinitura? La vibrofinitura si usa per rimuovere spigoli o irregolarità formatisi sui componenti (generalmente metallici) in seguito a un processo di produzione o lavorazione e viene utilizzata nell’industria meccanica per levigare e lucidare pezzi e minuterie metalliche; i trattamenti di vibrofinitura sono largamente impiegati anche nel settore dell’oreficeria e bigiotteria per la lavorazione dei pezzi derivati dal processo di fusione centrifuga. Per venire incontro alle esigenze delle aziende che richiedevano flessibilità e personalizzazione dei cicli produttivi con alta qualità e costi contenuti, Novagum si è dedicata alla progettazione di impianti personalizzati. Gli impianti Novagum, costituiti dai vibratori rettangolari garantiscono più qualità e più quantità, in meno tempo e con costi inferiori. Novagum ben presto si rende conto che il prodotto estratto dallo stampo per fusione centrifuga necessitava di un trattamento sulla sua superficie; così inizia a produrre macchine vibranti per la lavorazione superficiale dei pezzi mediante processo di vibrofinitura. Oggi Novagum produce macchinari di ultima generazione per qualsiasi esigenza quantitativa ed impianti progettati su misura per qualsiasi tipologia di ciclo produttivo. Dispone anche di una vastissima gamma di prodotti abrasivi e composti ausiliari. Perché scegliere Novagum per la vibrofinitura: 1: Risparmio di tempo: maggior velocità dei tempi di lavorazione che risultano notevolmente ridotti rispetto alle tradizionali tecnologie. 2: Risparmio costi di lavorazione: riduzione della manualità e di conseguenza un considerevole risparmio dei relativi costi. 3: Facilità di utilizzo: possibilità di trattare lotti e volumi di varie dimensioni garantendo una buona qualità di lavorazione del pezzo. 4: Praticità e rapidità nelle manutenzioni: impianti poco ingombranti con componenti meccanici di alta qualità che assicurano una lunga durata. 5: Flessibilità: nei cicli produttivi mantenendo un alto livello qualitativo senza dover affrontare costi proibitivi. 6: Ampia tipologia di macchine per rispondere a qualsiasi esigenza: Novagum offre un’ampia gamma di macchinari e impianti per qualsiasi esigenza nel campo della vibrofinitura.
I vibratori circolari Novagum sono il condensato di tutte le più avanzate tecnologie di costruzione e di lavorazione; consentono di creare “isole di lavoro” modulari e automatiche, per risolvere in modo razionale i più complessi cicli di lavorazione.
Le brillantatrici rettangolari e lineari sono il condensato di tutte le più avanzate tecnologie di costruzione e di lavorazione; consentono di creare “isole di lavoro” modulari e automatiche per risolvere, in modo razionale, i più complessi cicli di lavorazione.
Il sistema “turbo” è stato progettato per la lavorazione superficiale di particolari metallici e non metallici: acciaio, acciaio inox, zama, ottone, alluminio, PVC e via dicendo.
I vibratori rettangolari e lineari sono il condensato di tutte le più avanzate tecnologie di costruzione e di lavorazione; consentono di creare “isole di lavoro” modulari e automatiche per risolvere, in modo razionale, i più complessi cicli di lavorazione.
I vibratori della ascendente sono macchine a canale piano e separazione automatica.
VAGLI LINEARI DI SEPARAZIONE Queste macchine sono state studiate per la separazione e selezione dei pezzi finiti dai granuli o dai prodotti abrasivi usati durante il ciclo di vibrofinitura superficiale.
I vibratori a scarico manuale sono macchine a canale piano e separazione manuale.
BURATTI BASCULANTI AUTOMATICI Queste macchine sono state studiate per la lavorazione superficiale di particolari metallici in zama, ottone, alluminio, acciaio, acciaio inox e di particolari non metallici in plastica; la lavorazione avviene tramite un movimento rotatorio all’interno di un contenitore di forma biconica ottagonale (vasca a barile o campana);
Il nuovo buratto magnetico ad aghi compatto e versatile.
ESTRATTORI E SEPARATORI MAGNETICI Gli estrattori magnetici per vibratori, sono utilizzati per la selezione ed estrazione di particolari ferrosi magnetizzabili dopo il trattamento di vibrofinitura. Vengono utilizzati nella separazione di pezzi di piccole e medie dimensioni. La macchina in funzione attira i pezzi ferromagnetici sottostanti e li scarica per mezzo del tappeto estrattore o di uno scivolo di scarico.
Novagum dispone di Inserti in poliestere, ureici, ceramici, in porcellana, acciaio e in legno . Saponi , acidi , solventi , resine epossidiche , poliestere e poliuretano
Foto di impianti industriali di vibrolucidature